CHI SIAMO          |          AIUTACI



HOGAR OF THE "NINO"

È una casa accoglienza dove vengono raccolti ed alloggiati i bambini in grave pericolo di morte, perchè abbandonati dalle famiglie e conseguentemente privi di qualsiasi sostentamento.

Questo in attesa che la loro sistuazione si chiarisca col ritrovamento della famiglia e con il riaffido con il nostro sostegno economico in modo che il bambino non desiderato venga accettato perchè per suo tramite tutti possono vivere meglio. Attualmente nell Hogar sono ospitati 15 bambini


Adozioni a distanza

Si possono adottare a distanza bambini appartenenti a famiglie in condizioni di estrema povertà. Con i denari delle donazioni (360€ anno = 1€ al giorno) supportiamo le famiglie, con contributi alimentari, materiale scolastico, riparazione della casa, assistenza sanitaria.

A tale scopo mai viene consegnato denaro in contante. Ogni due mesi circa, un volontario di Creamos si reca sul posto per controllare che il contributo venga effettivamente impiegato secondo gli accordi presi con la mamma o nonna. Attualmente supportiamo 64 adozioni a distanza.


INTEGRAZIONE ALIMENTARE

Creamos ha contribuito alla realizzazione di 14 centri PAN dislocati sullo altopiano di Cochabamba e due nei villaggi vicini a Cochabamba, localizzati tra 2550m e 4150m di altitudine;

il progetto è stato parzialmente finanziato dal Governo locale. In questi centri i bambini/e minori di 6 anni sono ospitati ed accuditi dalle 6 di mattina fino alle 4 del pomeriggio e ricevono due pasti caldi. Grazie all’assistenza ai bambini fornita dai centri PAN le mamme possono andare al lavoro nei campi senza “trascinarsi dietro” i bambini non in età scolare. 

All’uopo, Creamos ha promosso e organizzato cooperative autogestite dalle stesse mamme, mettendo in pratica il motto “aiutati che Dio ti aiuta”… Attualmente Creamos fornisce l’integrazione alimentare a tutti i centri PAN perché i generi alimentari forniti dal Governo sono assolutamente carenti di vitamine e proteine animali necessarie per la regolare crescita e sviluppo dei piccoli ospiti dei PAN. Infatti il governo fornisce pasta, riso, fagioli, patate, latte in polvere e zucchero. Creamos integra con verdura e frutta fresca, uova e pollo almeno una volta alla settimana.Attualmente nei 16 centri PAN sono ospitati circa 410 bambini di età inferiore a 6 anni.


VIGILANZA

Vigilanza comunitaria di tutti i bambini da parte delle madri Patrocinatrici della Vita, che assistono le mamme prima e durante il parto e con la celebrazione periodica della Festa della Vita.


ALTRE ATTIVITA'

  • Accompagnamento di tutte le mamme durante la gravidanza, parto e post-parto nelle comunità che ci aiutano.
  • Accordo interistituzionale con organizzazioni che lavorano con l'infanzia.
  • Appoggio medico sia diagnostico che nel trattamento e riabilitazione dei bambini e bambine “differenti”che sono esclusi da ogni tipo di intervento terapeutico.
  • Accompagnamento ai bambini con capacità “differenti” alle terapie di riabilitazione.
  • Formazione di cooperative di donne per la gestione dei centri PAN, di coltivazione e vendita dei prodotti della terra, miglioramento delle tecniche di coltivazione con corsi e aggiornamenti ogni anno. Attualmente seguiamo 7 comunità sull’altopiano e due in città.
  • Formazione di donne/ragazzi/e che diventeranno promotori della vita presso le loro comunità.